La newsletter quindicinale, ideale per essere costantemente aggiornati su tutto ciò che riguarda il commercio


n. 3 - 17 Febbraio 2010

Risoluzione Ministero dello sviluppo economico 22/1/2010 n. 7993

D.lgs. 31 marzo 1998, n.114. Art.5, comma 5 - Requisiti professionali per il commercio di prodotti alimentari - Quesito

Codesta Camera ha chiesto di conoscere se:

1 "l'esercizio, in qualsiasi forma, dell'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare, possa ritenersi consentito a coloro che hanno svolto, per almeno un due anni nell'ultimo quinquennio, l'attività di agente di commercio (o procacciatore di affari) su incarico di imprese esercenti l'attività nel settore alimentare";

2 "l’esercizio, in qualsiasi forma, dell'attività dì commercio relativa al settore merceologico alimentare, possa ritenersi consentito ai soggetti già iscritti nell'Albo dei commercianti all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli, carnei ed ittici, istituito a norma dell'ari. 3 della L. 125/59 ed espressamente abrogato dall'art.5, comma 11, del D.Lgs .114/98".

Al riguardo, con riferimento al primo quesito, si unisce copia della nota del 15.3.04 n. 548773, con la quale la scrivente ha precisato che non è possibile riconoscere la qualificazione professionale ai fini dell'avvio di una attività di vendita nel settore merceologico alimentare nel caso di un soggetto che abbia svolto l'attività di agente o procacciatore di affari. Per quanto riguarda il quesito di cui al punto 2, la scrivente ritiene che non possa ritenersi valida ai fini del riconoscimento della qualificazione professionale l'iscrizione ad un albo soppresso da oltre dieci anni. Nonostante l'abrogazione, comunque, si ritiene ammissibile il riconoscimento dei requisiti in questione, ai sensi dell'art. 5, comma 5, lettera e), del citato decreto n. 114, nel caso in cui il soggetto possa dimostrare l'effettivo svolgimento, per almeno due anni nel quinquennio precedente, dell'attività di commercio alimentare all'ingrosso per i prodotti ortofrutticoli, carnei ed ittici.

Commercio News è un servizio Maggioli Editore - Gruppo Maggioli